domenica 23 settembre 2012

Per chi vuole vincere facile!!

In questi giorni ho cominciato a fare le prove per il panettone.
Per preparare la Pasta Mamma ho dovuto rinfrescarla diverse volte, in questo modo il frigo è stato riempito di avanzi di pasta madre.
Ho guardato un po' in giro per cercare qualche ricetta di riciclo della pasta avanzata e così ho deciso di far dei crackers...
Unendo un po' varie ricette e leggendo un po' qua e la ho provato a farli con questa mia ricetta.
Con l'uso dello strutto ovviamente si ottiene un prodotto piu saportio e fragrante che piace a tutti i palati ma che risulterà più ciccione!
Il bicarbonato invece serve per contrastare l'acidità della pasta rimasta li in frigo qualche giorno.

CRACKERS CICCIONI DEL RICICLO

420 g di Pasta Mamma
50 g di acqua
100 g di farina tipo 0
5 g di sale
40 g di strutto
un pizzico di bicarbonato
farina integrale per infarinare il piano di lavoro

Ho impastato il tutto e poi con la macchina per fare la sfoglia ho tirato la pasta sottile circa 2 mm ripiegandola su se stessa diverse volte e usando la farina integrale per non farla attaccare.
Ho tagliato sia delle formine (foto) che dei rettangolini che ho bucherellato e messo a cuocere in forno a 190° per 12 minuti, gli ultimi due con il forno a fessura.

Facile, no?!

Nessun commento:

Posta un commento