Presentazione

Pasta Mamma era la pasta madre che ho creato il 26/09/2011 utilizzando come starter il mosto già fermentato d'uva.

Pastagramma è il nuovo lievito che è nato il 18/02/2013 dalla fusione di Pasta Mamma con il lievito centenario del Maestro Francesco Favorito.

Pasta Mamma, ora Pastagramma e il libro delle ricette che mi vengono meglio e che voglio condividere con chi ho condiviso anche la pasta e anche con chi condivide la mia passione per i "prodotti da forno" fatti in casa con pasta madre.

Da settembre 2014 la pasta madre ha lasciato piede al lievito in coltura liquida, è sempre lievito madre, semplicemente più idratato.
Il nome del blog resterà lo stesso anche se il mio li.co.li non ha un nome, ho imparato da un gande Maestro che al lievito madre bisogna da del Voi!
Non sarà più solo una raccolta di ricette ma cercherò di allungare la lista sotto al titolo "basi e tecniche", aggiungendo anche la follia di qualche esperimento.

Rimanendo comunque disponibili le ricette con pasta madre solida indicherò nei titoli delle ricette in elenco che trovate nel menù a destra se sono per pasta madre solida (PM) o per lievito madre in coltura liquida (LICOLI)

Non ho la pretesa di aggiungere nulla di nuovo a quello che c'è già nel web, anche se sarebbe davvero molto bello riuscirci, e diverse ricette sono solo la semplice rielaborazione di altre già viste.
Vi auguro una buona navigazione.

Bea

2 commenti:

  1. Ciao Bea. Complimenti per il blog! Per caso ti occupi anche di kefir?

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho avuto anche il Kefir ma per vari impegni ho dovuto abbandonarlo. Puoi comunque cercare su Facebook il gruppo "kefirmania e non solo" dove avrai risposta a tutte le tue domande!

    RispondiElimina