lunedì 10 settembre 2012

Sperimentando




Dopo le ferie e la ripresa del lavoro eccomi qui finalmente a sperimentare! Oggi vi propongo una ricetta un po' particolare!
Partendo da questo pane alle noci e modificando alcuni ingredienti sono riuscita a fare un pane nuovo!
Ma andiamo con ordine! Volendo smaltire alcune farine integrali un po' vecchie ho deciso di setacciarle ottenendo così delle farine semi-integrali: una di segale e una di frumento "normale".
In piu come farina principale ho usato la mia farina, quella ottenuta direttamente dalla macinazione del frumento del mulino di casa.
Altro ingrediente speciale è la farina di lenticchie, che ho provato ad aggiungere in quantità ridotta per miglirare la forza delle altre farine e ottenere un pane piu' morbido, anche questa ottenuta con il mio mulino.
Al posto delle noci ho messo le nocciole che con il loro gusto dolce hanno smorzato un po' il sapore amaro delle farine integrali.
In conclusione questa è una ricetta che si adatta bene a chi ha il mulino a casa.
Passiamo quindi alla ricetta!

Tartaruga alle nocciole

Ingredienti

100 g di Pasta Mamma
300 g di acqua
450 g di farine semi-integrali (250g farina casalinga + 100 farina di segale semi-integrale + 100 farina "normale" semi-integrale)
10 g di farina di lenticchie
60 g di nocciole tritate finemente
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di malto
10 g di sale

Procedimento

Ho sciolto la pasta madre nell'acqua poi ho aggiunto il malto, le farine l'olio e il sale e impastato il tutto per una decina di minuti.
Dopo 2 ore di lievitazione ho fatto una piega all'impasto.
Dopo altre 2 ore e mezza ho dato la forma e messo a lievitare in un cestino.
Dopo 3 ore ho scaldato il forno al massimo della temperatura.
Al raggiungimento della temperatura ho rovesciato il pane in una pirofila abbastanza stretta e ho fatto dei tagli a forma di rombi e infornato. Ho mantenuto il forno al massimo per circa 7 minuti poi ho abbassato a 200° e finito di cuocere per circa mezz'ora, negli ultimi 5 minuti ho lasciato il pane dentro al forno spento.
Ho fatto raffreddare sulla griglia e poi ho gustato!
Il giorno dopo era anche piu buono!

Nessun commento:

Posta un commento