sabato 13 ottobre 2012

Panini di zucca

Finalmente!!
Era da un po' che aspttavo l'autunno. L'uva, le castagne, le zucche...
Sono tante le preparazioni a cui si presta, spesso preparazioni salate, nonostane il suo sapore dolcino. Per questo motivo la zucca o piace o non piace.

Ma bando alle ciance, passiamo alla ricetta.
Ho preso come base una ricetta con lievito di birra che poi ho convertito aiutandomi in parte con un tool di Giuseppe Burgio.
Fra gli ingredienti toverete il kefir di latte, non mi dilungo a raccontare cosa sia, l'hanno già fatto in molti e per questo vi mando QUI. Si può comunque sostituire con il latte come da ricetta originale.
Ho anche sostituito l'olio d'oliva con l'olio di semi di zucca (per star in tema), portatomi da mio fratello dall'Austria. Per chi volesse procurarselo deve cercarlo col suo nome originale "Kürbiskernöl".



Panini morbidi di zucca con pasta madre e kefir


Ingredienti:

150g di farina integrale (ho usato quella casalinga)
150g di farina Manitoba
200g di farina tipo "0"
450g di zucca cotta a vapore (pesata dopo la cottura)
100g di Pasta Mamma
3 cucchiai di kefir
3 cucchiai di olidi di semi di zucca
1 cucchiaino di malto d'orzo
8g di sale

Impastare insieme tutti gli ingredienti in una terrina tenedo per ultimo il sale, risulterà un impasto un po' appiccicoso. Io ho usato l'impastatrice.
Passare l'impasto sulla spianatoia e arrotondarlo, riporlo nuovamente nella terrina e lascarlo lievitare 4 ore.
Ripassare l'impasto sulla spianatoia e fare una serie di pieghe.
Rimettere di nuovo a lievitare per altre 4 ore.
Dopo questo tempo prendere l'impasto, formare un lungo filone e dividerlo con una sparola in pezzi da circa 60g, a me ne sono venuti 19.
Arrotonrare i pezzi e riporre le palline così otteute sulle teglie ricoperte di carta da forno.
Mettere a livitare nel forno spento.
Dopo due ore togliere le teglie dal forno e rscaldarlo a 200°.
Nel frattempo incidere una croce su tutte le palline.
Infornare e cuocere per 10 minuti a 200°, per altri 10 minuti a 180° e lasciare ancora 10 minuti nel forno spento.

Alcuni li ho usati per preparare delle tartine.

Nessun commento:

Posta un commento