domenica 16 settembre 2012

Farina "nuova"

Tra ieri e oggi ho realizzato un pane con una nuova farina.
Nuova si fa per dire perchè è sempre quel frumento, macinato con quel mulino.
Ho voluto provare però ad ottenere una farina tipo "buratto".
Partendo dal fatto che non ho mai usato una farina di questo genere non so neanche esattamente come sia ma la descrizione nel sito del Mulino Marino dice:
"La farina "abburattata" cioe setacciata, la piu bianca che si riesce a fare con le pietre naturali. E' una farina tipo 2 dove rimane una leggerissima parte di fibra e il germe del chicco. E' adatta per ogni cosa."
Quindi ho macinato il grano meno finemente del solito poi l'ho setacciato con il setaccio numero 2.
Questa farina, così ottenuta, la chiamerò Rustica per non confonderla con la vera "Buratto" che c'è in commercio.
Ho aggiunto all'impasto anche un po' di farina di lenticchie, per chi ha letto il post precedente sa di cosa si tratta.


Panetti con Farina Rustica

Ingredienti

50 g di Pasta Mamma
400 g di Farina Rustica
50 g di Farina di lenticchie
400 g di acqua
10 g di sale

Procedimento

Ieri pomeriggio verso le cinque e un quarto ho preparato l'impasto: dopo avere sciolto la PM nell'acqua ho aggiunto il resto degli ingredienti e misciato tutto con un cucchiaio, proprio come un pane senza impasto.
Ho coperto la terrina con una pellicola e l'ho messa in frigorifero fino a stamattina alle nove, quindi in tutto sono passate 15 ore.
Ho lasciato che l'impasto si acclimatasse per un paio d'ore poi l'ho rovesciato sulla spianatoia ben infarinata e ho fatto una serie di pieghe, poi l'ho riposto in una pirofila di vetro unta con un po di olio.
In questa maniera la seconda serie di pieghe, fatta dopo altre 3 ore, ho potuto eseguirla direttamente nella pirofila. Dopo altre 3 ore ho acceso il forno a 200° poi ho diviso l'impasto in 4 pezzi e l'ho spostato sulla teglia incartata.
Ho lasciato cuocere sempre alla stessa temperatura per 35 minuti.
Non è un classico pane super-gonfio ma ha un buonissimo sapore! I pani che avevo fatto fino ad ora con la farina "casalinga" mi erano sempre risultati un po' amarognoli, mentre oggi sfornato un pane dal sapore delicato.

 


Invito chi può a procurarsi una macina perchè da davvero delle grandi soddisfazioni!

Nessun commento:

Posta un commento