venerdì 13 luglio 2012

Mulino, mare e Babbani

Eccomi qui a scrivere dopo quasi un mese di silenzio...
Nessuna ricetta nuova ma solo riflessioni. È difficile postare ricette nuove quando ci sono già milioni di blog che lo fanno. Di solito bisogna proporre qualcosa di nuovo, e in effetti qualcosa di nuovo, di diverso dai soliti, da un po ce l'ho: la farina!

Il Mulino
Da circa tre settimane a casa nostra è arrivato un mulino a pietra. Fare la farina a casa è una cosa che desidero da molto tempo, almeno da quando ho seminato nell'orto del mio papà il frumento. Sin dall'inizio mi sono chiesta come avrei fatto a raccoglierlo, a batterlo e a macinarlo. Alla fine, quando il grano è maturato, avevo risolto solo l'ultimo quesito!
Per il resto ho raccolto a mano, con un falcetto riesumato in mezzo a vecchi attrezzi di famglia, le spighe. Poi le ho portate da un mio amico che aveva un campo di frumento da fare trebbiare.
Lui si è tenuto le spighe e le ha buttate nella metitrebbia e a me ha dato del frumento già trebbiato.
Ho già fatto alcune prove, lavorare con una farina nuova è come ricominciare tutto da capo! In piu ci si mette il caldo, le lievitazioni si velocizzano e quindi è inutile cercare di replicare delle ricette trovate in rete. Appena avrò perfezionato il mio pane con farina semi-integrale (perchè un po di crusca la setaccio via) pubblicherò la ricetta.

Il Mare
Prima di questo però passerò tre settimane al mare, dove probabilmente farò solo del pane senza impasto e forse della pizza, ma conto di cucinare il meno possibile e di godermi a pieno il tempo con la mia famiglia, anche per questo il mio blog resterà ancora, di nuovo, in silenzio per quasi un mese.

I Babbani
In queste settimane non ho scritto ma ho cucinato, ho anche reprlicato la Brioche Fiordilatte di Caludio Clemente per portarla alla sagra parrocchiale. In questa occasione però mi sono scontrata con una dura realtà! Chi non conosce la pasta madre, o comunque non se ne intende di cucina, ha un primo impulso di rigetto verso un dolce fatto con pasta madre che non conosce.
Ne ho discusso a lungo con mio marito, che è meno estremista di me ed ha una visione piu ampia, prima di capire che esistono delle persone comuni, che ho definito Babbani, che non sanno che quella che all'apparenza può sembrare una semplice torta margherita in realtà nasconde profumi e sapori speciali!
Come ha detto lui "l'aspetto di questa torta non rende giustizia al sapore" quindi chi si trova davanti una crostata, una torta al cioccolato e una brioche fiordilatte tende a sciegliere le prime due e a scansare la terza.
Ma pace, ora che lo so cercherò di abbellire le mie già buone torte con pasta madre!

Detto questo le mie riflessioni sono finite, posso andare a preparare le valigie e se mi rimane tempo a macinare un po di frumento per portare al mare della buona farina!

Buone vacanze a tutti!
Bea

2 commenti:

  1. ma tua brioche fiordilatte era bellissima, io ho visto la foto su fb e non so proprio come tu possa pensare di abbellirla!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo a conferma della teoria dei babbani! Quelli che ò'hanno denigrata sono solo dei comuni mortali mentre noi abbiamo la magia della pasta madre, ahahahahah!!

      Elimina