domenica 18 marzo 2012

Pane senza impasto


Ecco la mia personale ricetta del pane senza impasto, versatile e modificabile a piacere, il risultato è sempre ottimo!

L'impasto di base è questo:

300g di farina
200g di acqua
50g di pasta madre
1 cucchiaino di sale

Procedimento: sciogliere bene il lievito nell'acqua poi aggiungere il resto e mischiare con un cucchiaio; lasciare riposare dalle sei alle otto ore coperto da pellicola forata in un posto lontano da correnti d'aria.
Dopo questa prima lievitazione rovesciare l'impasto sulla spianatoia molto infarinata e piegare l'ipasto su se stesso; lasciare lievitare per altre due,tre ore in un cesprino o comunque in un posto dove l'impasto stia un po' stretto, dentro ad un tovagliolo molto infarinato, con le pieghe rivolte verso l'alto.
Capovelgere l'impasto su di una teglia con carta da forno e cuocere a 200 gradi per circa mezz'ora.

La ricetta in se non è molto difficile e non aggiunge niente di nuovo al panorama culinario della pasta madre. Il bello però è che si riesce a modificare abbastanza bene senza fatica, per esempio la prima volta la feci con il doppio degli ingredienti e venne una bella pagnottona cicciona!! un'altra volta l'ho fatta a treccia anche se il risultato non mi ha soddisfatta a pieno.
Domenica scorsa ne ho fatta una con farina bianca e una con farine integrali miste a farina bianca.
Ieri sera ho preparato due impasti: uno classico e l'atro con metà farina bianca e il resto farine integrali miste.Stamattina ho spezzato gli impasti in due e ho dato la forma di ciabattine.(foto)

Nessun commento:

Posta un commento