sabato 4 gennaio 2014

Pizza in frigo!

Dopo la buona riuscita di questo esperimento non potevo fare altro che condividerlo!
Ho copiato le dosi di Bonci di questo video cambiando il lievito di birra con la pasta madre e modificando un po il procedimento finale.
Ecco come ho fatto!


Pizza a lunga lievitazione e ad alta idratazione (80%) con pasta madre.

Ingrdienti per tre teglie larghe (ci abbiamo mangiato in 4 adulti):
1 kg farina
800 g acqua
2 cucchiaini sale
2 cucchiai olio
200g di pasta madre rinfrescata

Venerdì verso le 19 ho preparato l'impasto sciogliendo la pasta madre nell'acqua e aggiungendo nell'ordine farina sale e olio.

*Quello che risulta non sarà una bella palla liscia e omogenea ma un impasto morbido colloso e non uniforme.

Come spiega bonci ho lasciato riposare un quatro d'ora, forse anche 20 minuti, poi ho fatto alcune pieghe sulla spianatoia ben infarinata e ho riposto in frigo.

*Se siete abili con gli impasti appiccicosi potete fare queste pieghe su un ripiano di marmo o acciaio aiutandovi con una spatola.

*Non preoccupatevi se il risultato non vi sembra omogeneo, con la maturazione in frigo l'impasto si distenderà e si "uniformerà" da solo.

Ho lasciato l'impasto in frigo fino a sabato a mezzogiorno quando ho preso la terrina e l'ho trasferita nel forno spento.

Verso le 17.30 ho tagliato in tre l'impasto e l'ho steso cercando di tenere sempre molto infarinate la spianatoia e le mani.

Ho spostato l'impasto sulle teglie ricoperte di cartaforno come mostra Bonci nel video mettendo la pasta sul braccio con il palmo della mano rivolto verso il basso, per non creare buchi nella pasta.

Dopo ho rimesso le teglie per altre tre ore nel forno con la luce accesa.

Prima di farcirle le ho lasciate un po sul tavolo all'aria così hanno formato sopra una crosticina secca che mi ha permesso di spalmare bene il pomodoro.

(La farcitura è a piacere, io ho fatto una margherita, una napoli e una rossa con frutti di mare)

Ho cotto in forno a 220-240° ventilato per 10-12 minuti.

La difficolta nel maneggiare l'impasto è stata completamente ripagata dal gusto!

*Post del 14/02/2012 con note aggiunte il 04/01/2014

Nessun commento:

Posta un commento