venerdì 2 dicembre 2011

Quando il pane è così è molto piu buono!

Ho pensato ad una maniera per rendere il pane piu appetibile per le mie bimbe ed ecco il risultato.
Quella sera Elisabetta avrebbe voluto mangiarsi da sola tutta la farfalla, poi ovviamenete s'è fermata dopo un'ala!
INGRDIENTI
300g Farina 0
200g Pasta madre
120 ml acqua
15 g olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
1 puntina di miele
Ho impastato il tutto poi ho fatto lievitare per un paio d'ore.
Dopodichè ho formato un rettangolo di pasta con i lati lunghi più spessi,come nella foto:
Poi l'ho arrotolanto e l'ho tagliato a fette con le forbici, così:
Ho usato queste fette per fare le forme della farfalla e del fiore.
Per la spiga invece non ho fotografato il procedimento ma bisogna tagliare la fetta non fino in fondo e spostarla da una parte poi tagliare la successiva e spostarla d'allaltra parte e via discorrendo.
Ho cotto tutto in forno a 200 gradi fino all'imbiondimento.
Qui di seguito le foto prima della lievitazione.
p.s. I tempi volendo si possono anche allungare, ma io avevo un po fretta e ho messo molta pasta madre in proporzione alla farina!

Nessun commento:

Posta un commento