La base da cui sono partita è il Pane di Patate di Mariangela Cassettari che prevedeva la cottura in forno a legna ed essendo sprovvista di quest'ultimo ho provato la cottura in forno elettrico "da freddo" come suggerito nella prima dispensa di Maria Serafini.
Pane soffice di Patate
Ingredienti
350 g di farina tipo "0"150 g di farina integrale (nel mio caso casalinga)
100 g di farina manitoba
200 g di patate (pesate crude già sbucciate)
180 g di Pasta Mamma
300 ml di acqua
18 g di sale
Procedimento
La sera, in una ampia ciotola ho sciolto la pasta madre con l'acqua poi ho aggiunto le patate precedentemente lessate e schiacciate.Ho aggiunto anche le farine e ho dato una mischiata poi ho unito il sale. Poi ho impastato nella ciotola fino ad ottenere un impasto ben amalgamato ma comunque ancora appiccicoso. Ho coperto la ciotola e l'ho lasciata lievitare a temperatura ambiente tutta la notte.
La mattina dopo ho rovesciato l'impasto sulla spianatoia infarinata con farina integrale e ho dato la forma di due filoncini che ho lasciato lievitare per altre due ore nel forno spento con la luce accesa.
A questo punto ho tirato fuori i filoni dal forno e li ho incisi. Ho messo sul fondo del forno una pirofila con un dito di acqua, ho rimesso lo stampo in forno, a metà e ho acceso il forno statico a 200°. Ho lasciato cuocere per 40 minuti così, poi ho tolto la pirofila dell'acqua e ho lasciato dentro il pane altri 5 minuti.
Poi ho sfornato e fatto raffreddare su di una griglia.
Le patate e questo tipo di cottura rendono il pane molto soffice e con una crosta quasi assente!